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ELOGIO del VINO (Fabio Squeo - 13-4-2013) |
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ELOGIO al VINO
di Fabio Squeo
Giovanni XIII scrive: <<Gli uomini sono come il vino. Alcuni diventano aceto, i migliori invecchiano bene>>.
Qual è la causa sprigionante, nascosta dietro l’effetto della bevanda, tanto bramata dal Dio Bacco ? A partire dal riconoscimento della cultura baccanale è possibile cogliere la forza del verbo, che solletica piacevolmente il palato? Ecco che, credo sia necessaria importanza avviare un’indagine meticolosa volta, attraverso le adeguate chiavi di comprensione, al conseguimento della verità dell’uomo nel proprio circuito produttivo- storico-evolutivo, filosofico-morale.
Il vino è una bevanda alcolica ricavata dalla coltivazione della vite. Esso viene ottenuto “esclusivamente” dalla fermentazione del frutto dell’uva. Questa bevanda tipicamente di origine mediterranea, è conosciuta sin dall’antichità. La sua coltivazione risale, indicativamente, intorno al 1700 a.C., ma è solo con la civiltà egizia, che si ha il “primo miracolo dell’uomo” e il successivo presagio di uno sviluppo delle tecniche di coltivazione e produzione agraria.
La Bibbia, attraverso le parabole della Genesi, attribuisce la scoperta del processo di lavorazione del vino a Noè: perché dopo l’avvento del Diluvio Universale, avrebbe piantato una vigna, con il cui frutto fece del vino e ne bevve fino ad ubriacarsi. Noè, quindi, riconobbe l’impeto morale e il segreto della vita e ad essa rese omaggio tramite quella stessa terra per mantenere inalterato l’onore del popolo ebraico. Ecco che i cristiani celebrano l’eucarestia domenicale “nell’attesa della venuta” piena di Cristo, a suggello della storia. Nel sacramento dell'Eucarestia, Gesù ha scelto il vino come specie sotto cui si cela il Suo sangue "per la nuova ed eterna alleanza, versato per gli uomini e per tutti in remissione dei peccati".
La cultura del vino, nella storia, “ha sciolto qualsiasi segreto” (… reciterebbe un proverbio cinese) tanto che esso ha scatenato simpaticamente la fantasia di innumerevoli poeti e scrittori, contemporanei e del tempo passato. Essi, hanno lasciato un chiaro messaggio d’amore nel cuore della storia delle produzioni e delle arti umane.
<<Il vino è la poesia della terra>> (… come Mario Soldati dichiara con la sua sensibilità). Sotto la lente della critica filosofica, la fermentazione ai fini della produzione vinicola, non si ferma al “processo consistente nella trasformazione chimica di sostanze organiche per mezzo di alcuni microrganismi
[cfr. Zanichelli] ma va ricordato che, la bevanda bramata da Bacco, è sempre un capolavoro squisitamente umano, o meglio un ingegnoso contributo culturale e colturale mediante il quale, l’uomo, attraverso l’acquisizione di tecniche raffinate, ha penetrato i ripostigli segreti della natura. “Alla natura - però - direbbe Francesco Bacone – si comanda solo ubbidendole>>. E’ così è stato: l’uomo , avvalendosi di strumenti di misurazione e spirito filosofico, ha reso gloria del proprio tempo all’umanità, bisognosa già da tempo di identità morale e culturale.
Ecco che l’uomo ”si è tirato su le maniche” e ha messo in discussione le regole del gioco “dei dadi”; egli ha saputo giocare onestamente con la natura e ha deliziato dei beni più prolifici. Certamente, il suo capolavoro artistico-intellettuale, consistente nel far diventare l’uva appena tagliata dall’albero in bevanda, lavorata a fragranza con l’esatto metro zuccherino apportato, ha tanto fatto solleticare e divertire, per qualche secondo, il palato, e spedito a nozze colui il quale, sullo scenario alimentare, di una portata e l’altra, dei cibi domenicali a base di carne rossa o pesce,“ha reso meraviglioso il volto dei suoi pensieri” [Henri de Regner].
La procedura finalizzata alla produzione del vino avviene (secondo la vendemmia) a piena o sufficiente maturazione: la macerazione dei vini rossi con la pigiatura delle uve "diraspate" e gli ulteriori servizi di follatura e svinatura per le successive rese al prodotto finito. Essa, con occhio critico, riconosce l’intervento dell’uomo sulla natura, ossia la sua azione e manipolazione sulle colture attraverso le quali è possibile raggiungere il proprio interesse personale in fatto di tornaconto privato e/o universale, ossia legato al buon senso comune. Questo percorso, consente anche l’inserimento di questioni legate alla dimensione etica dell’attività agro-alimentari, meglio conosciuta come “etica della coltura e del gusto”. La nostra comprensione nel tempo dell’oggi, è ancora parziale e limitata. Spesso si discute dell’etica della coltura, e dei beni eno-gastronomici come di concetti associati all’interesse privato, alla dimensione del proprio tornaconto economico, opposta a quella razionale/umana, - Benedetto Croce ci ammonisce con la sua perla: “ “abbiamo bisogno solamente di gente più onesta” - che si collega direttamente al mondo della cura per il prossimo, della solidarietà e del bene universale. L’impiego della metafora di Croce, sancisce l’invito “universale” a coloro che devono svegliarsi dal lungo “sonno dogmatico” [Emmanuel Kant] e recuperare gli interrogativi lasciati in sospeso sui parametri di giudizio e sui criteri che rendono possibili la via dello scambio e del dono nella comunità.
Il vino, oltre a soddisfare i nostri piaceri estetici momentanei, è un ottimo baluardo contro le possibili alterazioni fisiologiche; fornisce peraltro un ottimo nutrimento allo spirito.
Il “vino è umore e luce nello stesso tempo” per dirla con Galileo Galilei. Attraverso l’esperienza genuina dell’olfatto, esso si mostra estroso e intenso nei profumi, attraverso la vista offre un panorama suggestivo al tramonto, con i suoi raggi rubini che conferiscono un tocco magico di avvincente piacevolezza. Esso è un appuntamento con la fantasia, all’insegna del “supecalifragilisticespiralidoso” tratto dal film “Mary Poppins , oppure “ un assaggio dell’eternità nel microcosmo del sentire” per dirla con il filosofo e mistico ebreo Abraham J. Heschel, dove l’anima gode non solo del proprio intervento cattedratico, in fatto di sperimentazioni, ricerche, ma d’altro canto fa esperienza dei sublimi scenari del gusto, dell'estasi e della liberazione dei sensi nell’universo dello spirito.
Dallo scenario estatico si evince, lucidamente, il vigore della natura (del vino) che caricata di sapori e stupori mostra la “propria forza sconvolgente, che penetra l’uomo nelle vene, sparge e distribuisce l’ardore della vita “ [Aristofane]
L’intervento di Domenico Ruggiero pare essere la confutazione di un’esperienza ammaliante di vita, sulla base del proprio rapporto legato al consumo della bevanda. Egli ritiene a chiare linee, che “l’effetto benefico del vino si esercita soltanto quando viene consumato in modiche quantità; in caso contrario, infatti, i danni provocati dal suo abuso superano di gran lunga i benefici dovuti all’assunzione di questa bevanda e dei suoi componenti ” e ancora “ il Vino, essendo la bevanda degli dei – conclude – offre al bevitore un ottimo elisir di lunga vita”.
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